Il metodo

6arpe

I nostri corsi danno la possibilità a chiunque di avvicinarsi a questo magifico strumento attraverso un metodo o all e mnemonico senza conoscenze teoriche musicali.

Il corso si articola in incontri di 1 ora e mezza con cadenza quindicinale. I brani eseguiti fanno parte del repertorio del nostro gruppo Arpeincoro in meditazione.

Gli allievi che frequentano i corsi potranno accedere agli eventi proposti da Arpeincoro.

I nostri corsi inoltre permettono l’abilitazione con il metodo Arpeincoro attraverso il superamento di esami di livello che portano ad avere le qualità di Musicor.

Anche nelle mani di un principiante, l’arpa ci permette di sperimentare attivamente il SUONO, di armonizzarci con gli altri, di espandere la nostra conoscenza, di esprimerci in modo pacato e di sentirci in pace con noi stessi.
Il SUONO è il principale trasmettitore della conoscenza è capace di entrare nei nostri cuori e attraverso le nostre emozioni ci porta a sollevare le vibrazoni nel REGNO della RISONANZA e dell’ARMONIA. Ripetendo in coro queste antiche melodie il nostro “ESSERE” più nascosto comincerà a vibrare nell’AMORE.

Lo scopo principale del metodo non è un addestramento a tecniche specifiche, che un qualsiasi strumento comporta, ma riprendere le proprietà magiche anticamente riconosciute al suono dell’arpa, attraverso le melodie proposte, è mio desiderio riportare la musica nel mondo del sensibile: una via alla ricerca de se stessi per lo sviluppo dell’energia e della coscienza. Occasione di scambio e di comunicazione; con lo scopo di avvicinare chiunque voglia conoscere uno strumento antico, nel modo più semplice e interessante possibile, con uno spirito nuovo.

– Non si tratta di un addestramento tecnico specifico, ma di un percorso di base all’uso di uno strumento di ridotte dimensioni (22/34 corde) come l’arpa piccola (che potrà essere noleggiata al momento dell’adesione agli incontri).

– Non comporta l’utilizzo e la conoscenza della scrittura musicale poichè è un metodo orale e mnemonico; si procede a piccoli passi, presentando difficoltà e sequenze, ripetute come passi di danza.

Il programma

Il corso, con un minimo di 3 persone e un massimo di 15, si articola su 3 livelli e prevede un numero variabile di incontri della durata di circa 1 ora e 30 ciascuno, nei quali verranno approfonditi i seguenti argomenti:

– Studio di 15 brani dal repertorio irlandese, bretone ecc..
– Memorizzazione scomposta delle parti
– L’arpa piccola e la posizione corretta
– Quando suonare e gestire i propri spazi
– Verrà consigliata la lettura di alcuni testi

Alla fine di ogni Livello è possibile, ma non necessario per passare al livello successivo, sostenere un esame di qualifica che comporta la conoscenza di 15 brani (5 per ogni livello) scomposti a memoria con i titoli delle sequenze e verifica del’apprendimento. La qualifica ai 3 livelli è indispensabile qualora si decida di insegnare con il Metodo ArpeinCoro in qualità  di Musicor.

Lo strumento, con sacca da trasporto, si può affittare al momento dell’adesione al costo di circa 20,oo € al mese.